Skip to main content
Movimento triste o allegro grazie al ritmo della danza

Movimento triste o allegro grazie al ritmo della danza

Il fatto che nella danza venga attribuito un valore così alto ai significati di tempo e di ritmo è del tutto naturale, senza ritmi e tempo la stessa musica non potrebbe esistere.

Tuttavia, malgrado molti artisti siano a conoscenza di questa semplice cosa, la maggior parte dei ballerini emette solo un “suono” continuo e monotono durante la loro esibizione.

Per suono intendiamo quello onomatopeico riprodotto dai loro passi o movimenti.

C’è, senza dubbio, un flusso continuo del ritmo tuttavia, non c’è né un arresto drammatico né un crescendo di movimento. 

Il risultato finale è una danza priva di vitalità e sincerità e a volte purtroppo, anche piuttosto noiosa come conseguenza di queste carenze.

Rispetto a stili più sofisticati di corpo e braccia, il solo metodo di tenere un ritmo musicale attraverso i piedi, per esaltare il dramma e l’emozione in una danza è all’estremità più semplice dello spettro, il che rende questo fenomeno ancora più misterioso e intricato. 

Qualunque cosa tu stia facendo nel ballo, a livello ritmico dovresti essere in grado di accelerarla o rallentarla a tuo piacimento, sincopando il ritmo stesso della musica in ascolto.

Non ho incontrato nessun altro che capisca questo concetto meglio dei ballerini delle danze latine o caraibiche.

Questi individui sono in grado di girare l’uno intorno all’altro a una velocità che rende sfocato l’ambiente circostante, quindi fermarsi all’istante per un gesto assurdamente lungo e prolungato. 

La dilatazione o l’accelerazione di spazio e tempo attraverso lo sfruttamento di movimenti calibrati tecnicamente.

L’attenzione del pubblico viene immediatamente attratta da tutto questo.

Cambiare il tempo di un movimento è un metodo semplice per rendere particolari molte tipologie di movimenti, inoltre trasforma degli schemi logori e ripetitivi in qualcosa di innovativo e più coinvolgente. 

Si migliora a livello di interconnessione con la musica, quando rallenti o acceleri un suono. 

In generale, i movimenti rapidi sono indicativi di emozioni ad alta energia come rabbia, entusiasmo o passione, mentre i movimenti più lenti sono indicativi di qualcosa di sommesso, raffinato, malinconico o aggraziato. 

Ciò che sembra molto naturale per te sarà diverso a seconda di ciò che stai tentando di esprimere attraverso la tua danza.

Trova un ritmo o un movimento che conosci e sperimenta accelerando o decelerando tutto o parte di esso, per apprendere come cambia la sensazione di chi sta osservando.

Guardati allo specchio per vedere come si sviluppa in entrambe le circostanze di accelerazione e decelerazione.

Ballare è simile ad avere una conversazione in quanto ti permette di comunicare le tue idee, pensieri ed emozioni al pubblico; pertanto se desideri che la discussione sia vivace e piena di arguzia e fascino, oppure più malinconica e riflessiva, è possibile attraverso il semplice cambio di velocità sul ritmo.